lunedì 19 gennaio 2015

Muscoli & Co.

Il sistema muscolare, attraverso i tendini, robuste strutture di tessuto connettivo che collegano i muscoli alle ossa, determina il movimento dello scheletro.
Il tessuto muscolare può essere liscio, striato e cardiaco.

- La muscolatura liscia è presente negli organi interni e la sua attività è involontaria.
- Il muscolo striato o scheletrico è volontario ed è presente, ad esempio, nelle  braccia e nelle gambe.
- Il muscolo cardiaco è presente soltanto nel cuore. La particolarità di esso è che è un muscolo striato ma la sua contrazione è involontaria.

I muscoli scheletrici sono formati da più fasce muscolari, le quali sono composte da fibre muscolari. Queste fibre  sono suddivise in miofibrille, composte da due proteine: actina e miosina. Queste hanno il compito di far contrarre o distendere ( rilassare ) il muscolo.
La contrazione muscolare avviene grazie ad una unità motoria, composta da una cellula nervosa motoria che innerva un determinato fascio di muscoli che, al contrarsi di un fascio, si contraggono altri.
Principalmente esistono due tipi di fibre muscolari: fibre rosse e fibre bianche.

- Le fibre rosse sono più sottili e più resistenti e sono utilizzate nei movimenti lenti e prolungati.
- Le fibre bianche, al contrario, sono grosse e poco resistenti e sono utilizzate nei movimenti veloci e di breve durata.

I muscoli scheletrici si suddividono in agonisti, che svolgono un determinato movimento, e antagonisti che svolgono un movimento opposto a quelli agonisti.


Rubrica: Look Again School
Gruppo: Gorilla composto da Stefano T., Matteo S., Alberto F.

Nessun commento:

Posta un commento