lunedì 30 marzo 2015

India

Storia:
Nell'antichità l'India era occupata dai negritos; i loro discendenti sono quelli che gli Hindu chiamavano Adivasi (poi sostituiti dai proto-australoidi). La religione di questa popolazione era sull'animismo.
A partire dal 4000 a.C. l'India fu occupata dai Dravidi; questi si stabilirono nella zona del bacino del fiume Indo e Gange. Frequenti furono i rapporti culturali e commerciali con la Mesopotamia e l'antico Egitto. La religione si basava sul culto della dea Madre e del dio Shiva, un altra religione era jainismo. Le invasioni non fecero scomparire definitivamente i Dravidi, infatti gli Arii finirono di acquisire la cultura dravica. Nel sud, invece, continuò fino al primo secolo dell'era cristiana la tradizione dei Sangham (assemblee dei poeti che participavano alla scrittura di grandi opere).
Nel 1498 il portoghese Vasco da Gama raggiunse Calcutta (circumnavigando l'Africa) segnando l'inizio della colonizzazione europea. La Gran Bretagna assunse il controllo di tutta l'India. Nel XX secolo nacque un movimento per l'indipendenza guidato da Gandhi. Nel 1947 nacque lo stato indiano



Territorio:


 
L'India si trova a nord dell'equatore. La catena montuosa più importante dell'India è l'Himalaya; l'India è bagnata dall'oceano Indiano a est e dal mar Arabico a ovest. Si passa dal clima montano (delle zone settentrionali) al clima equatoriale e tropicale (delle zone a sud). La zona è soggetta a innondazioni per via delle pioggia monsoniche(piogge provocate dai monsoni, che sono venti periodici che soffiano nelle zone tropicali).

Popolazione e società:
Nello stato indiano vivono oltre un miliardo di persone. La densità media non é molto elevata, però in alcune si raggiungono punte altissime, come nel territorio di Delhi (9340 ab./km2).
Le lingue sono sedici tra le quali riconosciamo l'Hindi e inglese (ufficiali), bengali, tamil e urdu. La forma di governo é la repubblica democratica. Le religioni più praticate sono: l'Induista, musulmana e cristiana. La capitale é Nuova Delhi e la città é Bollywood.

Economia:

L'economia è caratterizzata da: agricoltura (riso, frumento, thè e cotone) e allevamento (bovini e bufali).
Nel secondario riconosciamo l'industria cinematografica (Bollywood); infine il terziario è caratterizzato da turismo e comunicazione.

Nessun commento:

Posta un commento