lunedì 30 marzo 2015

La cucina giapponese

Un esempio di piatto giapponese.
La cucina giapponese viene chiamata nihon-ryōri. Uno degli ingredienti principali è il riso, ma sono diffusi anche i noodles (una specie di spaghetti), pasta, pesce e legumi, conditi solitamente con le varie spezie locali. La carne è generalmente assente nella cucina tradizionale, ma è presente in alcuni piatti di origine straniera come ad esempio il tonkatsu. I piatti più conosciuti sono il sushi, il sashimi, ma anche ramen, udon e soba. Tra le bevande sono diffuse il sake (una bevanda alcolica), il tè verde ed esiste una buona varietà di dolci.
Un ristorante Kaiten-zushi
Non esiste il concetto di primo piatto, secondo, contorno, frutta e di solito vengono portati in tavola tutti i cibi tutti in una volta. Si fa un largo uso di pietanze fritte e la pesantezza viene bilanciata da una grande quantità di verdure. Con il termine Kaiten-zushi si indica un ristorante fast food che serve piatti tipici giapponesi che hanno fatto più successo. La particolarità di questi ristoranti è l'utilizzo di un nastro che li trasporta il cibo.
Data la decisione di questi ristoranti di cucinare solitamente i cibi che hanno fatto più scalpore nel nostro paese, vengono ritenuti, ingiustamente, di qualità inferiore rispetto ai tradizionali ristoranti di sushi.
Gruppo: Scimmiette.
Componenti: Elisa Amato, Giada Sassatelli, Elisa Grossi e Alessandro Gurrieri.


Nessun commento:

Posta un commento