L 'imperialismo è una nuova forma di colonialismo e mira al totale sfruttamento economico dei paesi conquistati,maggiormente colpiti furono Asia e Africa.
L' imperialismo si concretizzò attraverso:
-conquista militare: lo scopo era quello di formare un impero.
-nuovo tipo di sfruttamento economico:venivano prese le materie prime e venivano rivendute, una volta lavorate, negli stessi paesi.
I maggiori protagonisti dell' imperialismo furono le grandi potenze europee(Francia, Inghilterra, Olanda, Germania, Portogallo, Spagna e Italia più tardi)che usavano metodi barbarici per l ' occupazione del territorio.
Una delle più brutali occupazioni fu quella di Leopoldo II, re del Belgio che occupò il Congo;gli abitanti furono obbligati ai lavori forzati ma al tempo stesso dovevano trovare un proprio lavoro perchè non venivano sostentati dal Belgio.
Imperialismo Africa |
La parte maschile del popolo Herero fu fucilata mentre donne e bambini vennero lasciati nel deserto senza provviste.
L'Italia tentò di partecipare alla conquista di alcuni territori africani tra cui l'Etiopia nel 1986 ma finì con la morte di 5000 italiani nella battaglia di Adua.
L'Italia ruscì a ritagliarsi un pezzettino di Somalia e nel 1911-1912 conquistò la Libia togliendola all'impero turco.
un'altro fatto riguardante l'imperialismo fu la guerra dell'oppio.
Il problema nacque perchè la Cina era il maggior produttore di thè e si faceva pagare dall'Inghilterra solo con lingotti d'argento,ma le riserve britanniche erano agli sgoccioli,e quindi dovevano trovare una nuova merce commerciabile con il thè.
Gli inglesi trovarono una nuova droga ricavata dai semi di papavero coltivati in India,l'oppio.
Appena messo in commercio in Cina fece un gran successo.
Scoppiò una guerra dell'oppio, a causa della grande dipendenza di questa sostanza, in cui gli inglesi sbaragliarono la flotta cinese,i maggior oppositori all'oppio erano una setta di esperti di arti marziali che vennero sterminati da una spedizione internazionale.
La Cina non perse mai i territori ma rimase sotto l'influenza europea
e statunitense.
Nessun commento:
Posta un commento