lunedì 20 aprile 2015

L'europa divisa

Dopo la seconda guerra mondiale ci fu un disastroso bilancio di morti: 55 milioni di morti. 
Per la prima volta dopo secoli, il numero di civili uccisi superava quello dei militari; oltre 22 milioni di persone erano profughi.
Germania e Giappone furono accusati di crimini contro l'umanità dopo il genocidio dei nazisti e il trattamento disumano dei prigionieri di guerra dei giapponesi. Questi crimini portarono i responsabili a processi internazionali, quelli di Norimberga(Germania) e Tokio(Giappone).
Gli alleati decisero di fondare un istituzione che avrebbe dovuto impedire lo scoppio  di eventuali altri guerre mondiali, chiamata ONU(organizzazione delle nazioni unite).

Mentre l'Europa esce distrutta dalla guerra, gli USA uscivano dalla guerra come la nazione più ricca e potente del mondo.
Ciò provocò diversi effetti:
  • Gli USA riscuotono i crediti accumulati nella guerra
  • ci fu una collaborazione tra scienza e tecnica per superare tedeschi e giapponesi
  • il Dollaro divenne la moneta più forte del mondo
  • con il possesso della bomba atomica divennero la principale potenza militare del mondo
  • godevano di grande prestigio per aver battuto fascismo e nazismo
La seconda potenza al mondo fu quella sovietica anche se distrutta dal numero elevato di vittime.
Le due superpotenze si spartiscono le nazioni perdenti: la Germania fu divisa in due, l' Austria fu separata dalla Germania, la Iugoslavia fu affidata a Tito, l'Italia perse l' Istria e le sue colonie, la Russia costrinse la Polonia a cedere definitivamente i territori conquistati durante la guerra, il Giappone perse invece tutte le sue colonie nel pacifico.
L'europa dell'est passa sotto il controllo dell'Unione sovietica e le nazioni che passarono sotto il dominio dell'URSS furono chiamate "stati satelliti". Dunque l'europa era divisa in due.
Gli USA rispondo con la politica del contenimento del comunismo. Il cardine di questa politica fu il piano Marshall, dal nome che lo ideò.
Consisteva nel dare aiuti alle nazioni europee sul punto di vista economico per avvicinarle agli USA. Si formarono due principali blocchi: blocco occidentale(USA) e blocco orientale(URSS).
Gruppo:Tigri.
Componenti: Tomas Splendore e Alessandro Baschieri, Matteo Finessi e Franco Chiarelli.

Nessun commento:

Posta un commento