lunedì 20 aprile 2015

Sintesi della Seconda Guerra Mondiale

Seconda guerra mondiale

I principali eventi della seconda guerra mondiale sono:

-1 settembre 1939: la Germania invade la Polonia scatenando il più grande conflitto della storia umana; due giorni dopo Gran Bretagna e Francia le dichiararono guerra.

-22 maggio 1940: viene inaugurato il primo campo di stermino: Auschwitz in Polonia.

-10 giugno 1940: l'Italia guidata da Mussolini entra in  guerra a fianco della Germania decidendo di attaccare su fronti diversi da quelli tedeschi.

-14 giugno 1940: la Francia viene conquistata dalle truppe tedesche utilizzando la tecnica del Blitzkrieg della Prima guerra mondiale. La parte settentrionale passò sotto il diretto controllo della Germania, mentre la parte meridionale sotto il governo di Vichy guidato da Pétain.

-1940/1941: la Germania attaccò l'Inghilterra con l'operazione "Leone Marino". Questa fu la prima guerra combattuta nei cieli. La Germania perse ma per la prima volta vennero uccisi molti civili.

-22 giugno 1941: la Germania attacca la Russia con l'"Operazione Barbarossa". L'operazione consisteva nella suddivisione dell'esercito in tre colonne le quali dovevano conquistare le tre maggiori città russe: Mosca, Stalingrado e Leningrado ma furono fermati dall'Inverno russo e  dal contrattacco sovietico.

-7 dicembre 1941: il Giappone bombarda la base navale americana di Pearl Harbor facendo entrare, a fianco agli alleati, gli USA. L'obiettivo dei giapponesi era di affondare le quattro
portaeree americane che però non erano nella base.

_6 giugno 1944: gli alleati contrattaccano Hitler con l'"Operazione Overlord". Questo permise agli alleati di riconquistare la Francia. L'operazione  consisteva nello sbarco di 150000 truppe provenienti dall'Inghilterra le quali sbarcarono in Normandia prendendo le truppe naziste alla sprovvista.

-25 aprile 1945: l'Italia si libera dal dominio fascista dopo  l'insurrezione generale proclamata dalla Cln (comitato di liberazione nazionale). Tre giorni dopo Mussolini viene arrestato e fucilato dai partigiani.

-7 maggio 1945: la Germania firma la pace dopo il suicidio di Hitler, il bombardamento della nazione e della leva obbligatoria dei sedicenni.

-6/9 agosto 1945: vengono bombardate dagli americani le città giapponesi Hiròshima e Nagasàki con una nuova arma: la bomba atomica.

-2 settembre 1945: il Giappone firma la pace portando la fine della guerra.








Realizzato da: Stefano T.-Matteo S.-Alberto F.






Nessun commento:

Posta un commento